Intrattenimento

Harold Camping: la fine del mondo tra quattro giorni

Harold Camping ci riprova. Arriva una nuova profezia circa la fine del mondo prevista per una data particolarmente ravvicinata: finirà tutto il 21 ottobre 2011, dunque tra circa quattro giorni. La fine del mondo sembra legata alla distruzione del Pianeta Terra da parte di Dio, che però salverà alcuni eletti, i veri credenti, portandoli in cielo. Solo il 2% della popolazione si salverà, il resto sarà destinato alla distruzione unitamente alla Terra.

 

Questa la parte della profezia di Harold Camping più significativa: “Possiamo essere certi che il mondo intero, con l’eccezione degli eletti destinati alla salvezza, è sotto il giudizio di Dio, e che sarà distrutto il prossimo 21 ottobre, nell’ultimo giorno dell’attuale periodo di cinque mesi”. Va però ricordato che il sedicente profeta moderno non è nuovo a questo genere di profezie, che nei casi precedenti sono risultate, come potete immaginare, assolutamente fasulle.

 

Il reverendo Harold Camping è il responsabile del network statunitense Family Radio. L’annuncio risale allo scorso giugno, quando Camping fu ricoverato per un ictus. Il reverendo ha 89 anni ma continua la sua attività di proseliti basata sul terrore. Adesso la fine del mondo, basata sui suoi personali calcoli di interpretazione biblica, si sta avvicinando e lui la sta pubblicizzando in ogni modo. D’altra parte per lui si tratta di un vero e proprio business, dal momento che i suoi libri vengono venduti in grande quantità.

 

Poco importa se poi al profezia non si avvera: lascia passare un po’ di tempo e riesce a convincere sempre qualcun altro a seguire le sue teorie. Raccogliendo anche discrete cifre sotto forma di donazioni. Il calcolo di Harold Camping si basa su una libera interpretazione delle cifre presenti nelle Sacre scritture: parte dalla data della Crocifissione, stabilita al primo aprile del 33 d. C., moltiplica per due volte fra di loro i tre numeri sacri 5, 10 e 7 ottenendo 722.500. Questi sarebbero i giorni che separerebbero il Venerdì Santo del Giudizio Universale. La data coincide appunto con il 21 ottobre 2011. Camping spiega che per quella data avverrà il Giudizio Universale: “Quel giorno i veri credenti saranno rapiti in Cielo.

Harold Camping: la fine del mondo tra quattro giorni

Dobbiamo ricordare che solo Dio conosce chi sono gli eletti che sono stati salvati prima del 21 maggio”. Molte le precedenti profezie di Camping cadute nel dimenticatoio: lo scorso 21 maggio aveva previsto un’altra Apocalisse, con terremoti e cataclismi a spazzare via la Terra. La sua prima esperienza invece risale addirittura al 1994, infatti, quando pubblicò un libro omonimo che spopolò. Poi non accadde nulla, esclusi i soldi che entrarono nelle sue tasche.