Diploma magistrale abilitante: valido per il sostegno. Ultime news Consiglio di Stato
Ancora buone notizie per i tanti diplomati magistrali pre 2002. Il Consiglio di Stato è di recente intervenuto con l’ordinanza n. 1100/2014 nel precisare che questo titolo non solo è abilitante a tutti gli effetti ma anche che grazie a questo diploma sarà possibile partecipare alle prove per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Vittoria dunque da parte dell’Anief che ha lottato duramente presentando numerosi ricorsi al Tar.
Si continua quindi a parlare di diploma magistrale abilitante. Ora si attende ancora una risposta in merito all’attuazione dell’ordinanza da parte del Miur.
A breve infatti dovrebbe uscire un decreto in cui il neo Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini spiega le modalità d’iscrizione per la graduatoria d’istituto di seconda fascia.
In attesa di avere ulteriori aggiornamenti diamo voce anche alle tante polemiche che in questi giorni continuano a riempire le pagine dei forum e dei social network.
Se da un lato più di 50 mila docenti precari, dopo una lunga attesa di anni, gridano al successo, dall’altro lato però ci sono neo laureati, super specializzati e neo diplomati al liceo socio pedagogico (ex magistrale) che non si vedono riconosciuto il proprio titolo.
Oggi 14 marzo 2014 vogliamo dar voce proprio a tutti loro. A tutti quelli che continuano a non sentirsi “protetti” dal Governo.
Invitiamo tutti a mandarci messaggi e a raccontarci la vostra storia.
Dunque dovrebbe valere il semplice diploma…Ma buone notizie per chi?? per me, laureata da due settimane che si è buttata a capofitto sul modulo per prendere l’abilitazione con fatica ma anche tanto entusiasmo, questa è una notizia che fa IMBESTIALIRE!
Ma buona per chi ? I sindacati mi avevano detto categoricamente che anche se avevo il diploma abilitante dovevo farmi la laurea se volevo insegnare ! E quindi con tre figli e lavorando mi sono sbattuta e ho fatto l’università anche perché credo che non ci si improvvisi insegnante ma bisogna avere una certa formazione. Tante come me hanno fatto così ! Vita di sacrifici ! Mi vedo tutti i giorni passare davanti da gente più giovane di me perché beffa delle beffe non mi viene riconosciuto il punteggio lavorativo fatto contemporaneo all ‘università ! E quindi mi ritrovo quasi come una neo laureata . Per lo più quando mi sono laureata il corso di SOS era chiuso e ora dopo tre test preselettivi , devo pagare 3500 € frequenza e tirocinio obbligatorio con 10 anni lavorativi nel sostegno !!!
SINCERAMENTE, che un diploma magistrale conseguito fino a 12 anni fa sia equiparato ad una laurea, È ALLUCINANTE!!!
Noi laureati in SFP abbiamo affrontato una selezione d’ingresso e un percorso universitario! Abbiamo investito tempo e denaro per cosa?!?
TUTTO CIÒ È VERGOGNOSO!!!
E se tutto quello fatto finora è stato sbagliato, da chi è stato indotto?
Vergognoso x chi come me nonostante il diploma s.ppedagog. mi sono iscritta all’università e dopo un infinità di esami ache x l’abilitazione x il sostegno ora il danno e la beffa perché qualcuno si é svegliato e ha deciso di mandare a quel paese le fatiche sdi molti come me!!!?????
Italia sempre piu scandalosa
Sì, ma qui si dimentica che in graduatoria ad esaurimento ci sono ancora tanti quarantenni che oltre alla laurea in scienze della formazione primaria, hanno anche il diploma magistrale conseguito prima del 2011. Come la mettiamo?
Abbiamo doppia abilitazione e ancora non siamo passati di ruolo. Io insegno già da nove anni, più precedenti tre prima di prendere la laurea.
Per RR. Noi che abbiamo anche il Diploma magistrale dovremmo chiedere un risarcimento danni. Vorrei proporlo all’Anief. Anche io pur avendo diploma magistrale e laurea in Psicologia, ho dovuto prendere la seconda laurea in Scienze della Formazione Primaria. Qui non ci sono solo laureati, ma anche plurilaureati con in più il diploma magistrale!